Differenze tra profilo e pagina Facebook

di Gianluca Corsini
04/12/2018
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Differenze tra profilo personale e pagina Facebook. Quale conviene usare?

Forse anche tu ti sei chiesto qual’è la differenza tra un profilo e una pagina Facebook, magari perchè sei tra i tantissimi che cercano nuovi clienti on line per la tua attività, dico bene?
A noi personalmente è capitato di sentirci rivolgere questa domanda, e per rispondere è necessario capire perchè Facebook ha concepito 2 strumenti cosi diversi.

Un profilo personale è uno spazio privato che Facebook ti mette a disposizione per connetterti ed interagire con amici e conoscenti, serve essenzialmente per per socializzare con gli altri, per intrattenimento. Di certo non è un luogo dove poter far pubblicità o promuovere prodotti anche perchè non sarebbe conveniente farlo.

La pagina pubblica invece è pensata apposta per promuovere il tuo business. Infatti ha una visibilità infinitamente maggiore di un profilo, nonchè tutta una serie di strumenti ed opzioni con il quale ricavare dati statistici sul tuo pubblico!
Con una pagina Facebook puoi far crescere il tuo business, anche se piccolissimo, molto più che con un profilo personale!

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La Pagina, come il tuo negozio.

Voglio farti una domanda: Useresti mai il salone di casa tua per vendere i tuoi prodotti? Immagina di vendere la tua merce, che siano vestiti, o scarpe, oppure prodotti per auto o dolci, ricevendo i clienti nel salotto di casa tua anziché in negozio.

Che te ne pare? Funzionerebbe bene un business cosi? Ecco, usare un profilo personale anziché una pagina Facebook per promuovere la propria attività sarebbe esattamente la stessa cosa. Vuoi proprio continuare a fare cosi?

Le Differenze tra profilo e pagina Facebook iniziano ad esserti più chiare?
Se non ti senti sicuro o non sai come fare contattaci senza impegno, anche solo per un consiglio, oppure scrivici nei commenti in fondo a questo articolo, troveremo la soluzione migliore per il tuo business.

Vediamo adesso di capire meglio quali differenze ci sono tra un profilo personale e una pagina Facebook, quali sono le caratteristiche di ciascuno e cosa ti permettono di fare o meno.

► Dedichi molto tempo alla tua pagina Facebook ma hai scarsi risultati?Contattaci senza impegno se hai bisogno di qualunque consiglio o chiarimento per le tue strategie di web marketing. Ti risponderemo al più presto.

Usi il tuo profilo personale per promuovere la tua attività?

Come già descritto in questo articolo c’è una grande differenza tra pagina e profilo, non commettere anche tu l’errore che fanno in molti: ho visto diverse volte profili personali col nome della propria attività. Ad esempio (sto inventando senza fare reali riferimenti): “Body Fitness” con migliaia di amici, convinti che questo dia loro visibilità, e se magari raggiungono il limite massimo di amicizie (5000 per i profili) creano il profilo “2”, quindi doppia gestione del profilo e del tempo speso, risultati limitatissimi.
Una pessima scelta, ecco i motivi:

  • Non puoi avere nessuna statistica. Non hai alcun dato sui tuoi fan, nè statistiche di visualizzazione su ciò che pubblichi se hai un profilo personale. Zero. Non sai nulla. E peggio ancora non puoi fare inserzioni.
  • Nessuna campagna pubblicitaria. Ecco, come appena detto questo è senza dubbio la mancanza più grave nel caso optassi per un profilo, anzichè una pagina aziendale. Organizzare delle campagne di social advertising scegliendo il pubblico adatto a ciò che offri, e di conseguenza, facendoti accaparrare nuovi utenti. Scordati tutto questo col tuo profilo personale.
  • Multigestione della pagina Facebook impossibile. Se è vero che le pagine facebook possono avere più amministratori, questo non vale per i profili personali. L’unica alternativa è dare la tua username e password a qualcuno di fiducia, sei sicuro di volerlo fare?
  • Impossibile definire il tuo pubblico. Con le pagine Facebook aziendali puoi, nel tempo, definire con precisione la nicchia di utenti che ti serve per sviluppare il tuo business. Invece col profilo personale procedi a casaccio, chiedendo amicizie a profili che non sai neanche se siano quelli adatti al tuo servizio. In pratica useresti una sorta di metodo del “volantino” applicato al web.
  • Non puoi fornire informazioni ai clienti. Mentre nelle pagine Facebook aziendali il tuo indirizzo, gli orari d’apertura, e le informazioni di contatto, sono sempre in bella vista, sui profili personali non c’è traccia di tutto questo, un profilo personale non ti da di certo un’immagine molto professionale. Perchè complicarti le cose?
  • Nessuna indicizzazione sui motori di ricerca. Le pagine facebook aziendali sono indicizzate sui motori di ricerca, i profili personali, assolutamente no. Quindi se un cliente dovesse cercare su Google, la tua attività, gli potrebbe apparire la tua pagina aziendale, stesso discorso per il sito web. Ovviamente questo non vale per i profili personali.
  • Impossibile programmare i post. Funzione comodissima per pianificare le strategie pubblicitarie: su Facebook è possibile programmare la pubblicazione dei post in qualunque giorno e orario. Col tuo profilo personale dovresti già sapere che è impossibile.
  • Rischio sospensione account. Sappi che se Facebook scoprisse che il tuo profilo privato è utilizzato come se fosse un profilo aziendale, ti sospenderebbe immediatamente l’account! Forse non lo sai ma tutto ciò sarebbe contrario ai termini di utilizzo di Facebook che pretende che un profilo privato corrisponda ad una persona fisica col suo vero nome, e che per le attività commerciali vengano usate le pagine Facebook aziendali per pubblicizzare la tua impresa.
  • Limiti numerici. Il profilo privato non può avere più di 5000 amici. Ma anche se un utente cliccasse sull’opzione “Segui” perché hai già 5000 amici e lui non può essere tra questi, questa persona si sentirebbe un’utente di Serie B poiché alcuni hanno avuto la possibilità di ricevere la tua amicizia, altri no. La pagina Facebook aziendale invece non ha nessun limite.

Le Differenze tra profilo e Pagina Facebook non si fermano certo qui, andiamo avanti…

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Vantaggi che hai nell’usare una pagina Facebook per il tuo business

  • I vantaggi di avere una pagina Facebook sono molteplici e strategicamente indispensabili!
    I tuoi potenziali clienti sono già su Facebook!
    Se vedranno che anche la tua azienda lo è, attribuiranno ad essa una reputazione e un’affidabilità maggiore. Soprattutto se la tua pagina è ben curata, ricca di dettagli e di informazioni utili.
  • Report e statistiche subito disponibili. Se, per esempio, facessi pubblicità distribuendo volantini, non avresti nessun dato da analizzare per quantificare la reale efficacia della tua pubblicità, giusto? Facebook invece ne offre in abbondanza! Avrai statistiche sul tipo di persone che frequentano la tua pagina Facebook o che interagiscono con i tuoi post che comprendono, ad esempio, genere, età, provenienza.
    Ma con una pagina puoi sapere tutto di loro di conseguenza puoi continuamente migliorare le tue promozioni, renderle più mirate, spendendo meno e ottimizzando i ricavi. Questo è forse uno degli aspetti più interessanti sulle differenze tra profilo e pagina Facebook.
  • Customer Service istantaneo Avere una pagina Facebook è anche un buon modo per mantenere contatti diretti con la clientela tramite i classici messaggi in chat.
    Se rispondi prontamente a qualsiasi sua richiesta su Messenger infatti, lui percepisce che se ha bisogno di chiarimenti, tu ci sei: non deve pensare di telefonare o di venire direttamente da te, ma potrà contattarti comodamente sulla tua Pagina Facebook Aziendale.
  • Più visibilità per il tuo sito. Se hai ha un sito web aziendale, con una pagina Facebook hai l’opportunità che il tuo sito riceva molte più visite. Per esempio utilizzando le apposite inserzioni che spingano gli utenti di Facebook a visitare il tuo sito web. Quindi consiglio caldamente di aggiornarlo e migliorarlo, magari affidandoti ad un professionista.
  • Tieni aggiornati i tuoi contatti. Uno dei vantaggi della presenza su Facebook è la possibilità di tenere facilmente aggiornati i tuoi fan sui tuoi servizi e prodotti.
    Ma c’è di più: con le inserzioni, puoi fare una cosa che con i classici volantini o i cartelloni pubblicitari non avresti mai potuto fare: profilare il target perfetto del tuo cliente ideale e mostrare le tue campagne ad hoc solo a questa tipologia di utenti! Bello vero?
    Quindi solo quella particolare tipologia di cliente che per esempio potrebbe essere interessato a ciò che offri vedrà la tua pubblicità, il tutto a costi bassissimi!
    Se la tua attività è un’agenzia immobiliare, per esempio, puoi mostrare le inserzioni con le case che offri, specificando una particolare zona e includendo solo le coppie sposate da poco o che stanno per sposarsi, perchè è più probabile che cerchino casa (ebbene si, Facebook sa anche questo!).
    In pratica puoi evitare il metodo volantino a chiunque: cioè spendere parecchi soldi per bussare alla porta di tutti sperando di trovare qualcuno interessato.
  • Strategia editoriale. Ovviamente, nel preparare i post o le inserzioni da pubblicare sarebbe meglio avere chiare in mente le linee guide della strategia che vuoi attuare. Evita di improvvisare. Se il tuo campo lo permette, cerca di coinvolgere gli utenti e interagire con loro tramite i tuoi contenuti. Un’iniziativa che puo’ incentivare di parecchio la tua pagina Facebook aziendale, è l’utilizzo di contest, ovvero un’attività che coinvolge l’utente in un gioco in cui alla fine si proclamerà un vincitore, a cui verrà assegnato un premio che hai messo in palio. Il grado di interazione qui è elevatissimo: l’utente non solo vede che la tua azienda è presente per vendere, ma è presente anche per donare e interagire con loro. Hai fatto centro.
    Quindi ecco perchè usare una pagina facebook per il proprio business è infinitamente più utile di un profilo personale !

► Dedichi molto tempo alla tua pagina Facebook ma hai scarsi risultati?Contattaci senza impegno se hai bisogno di qualunque consiglio o chiarimento per le tue strategie di web marketing. Ti risponderemo al più presto.

Conclusione

In conclusione, ti sono più chiare le differenza tra profilo e pagina facebook?
Penso di si, e credo anche che ti prenderai qualche minuto per correre a creare la tua pagina aziendale.La mia raccomandazione è di trattarla come tratti il tuo negozio: deve presentarsi nel miglior modo possibile, sia nella scelta delle immagini che dei contenuti, sii chiaro e dettagliato nelle informazioni che vuoi fornire.
Se poi vuoi anche sapere come sfruttarla al meglio, riguardo la pubblicazione di post e sopratutto la scelta delle inserzioni, noi siamo qui per questo. Non esitare a chiedere.

E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

Al prossimo articolo!

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