4 Errori da evitare per aumentare i like della tua pagina facebook: Indice argomenti
Proprio cosi, esistono metodi che pur essendo veloci e comodi, non solo non portano benefici al tuo business, ma addirittura, possono compromettere la buona riuscita delle tue inserzioni!
Lo scopo di questo articolo è solo quello di metterti in guardia, sarò chiaro: Se stai usando uno dei metodi che sto per elencarti, fermati e corri ai ripari il più presto possibile! Se invece stavi valutando di utilizzarli, ti spiegherò perchè dovresti evitarli.
Riassumendo quanto detto nell’articolo precedente su come aumentare i Like della tua pagina Facebook, voglio spiegarti di nuovo la differenza tra un interesse spontaneo e non.
L’interesse reale
Se la persona che ha messo il “mi piace” alla tua pagina è sinceramente interessata a ciò che offri, ti conosce e ti segue, probabilmente si fida di te, quindi è possibile che (con l’incentivo giusto) faccia il passo successivo e acquisti i tuoi prodotti o servizi.
Se è cosi, buon per te! In questo caso la tua fanbase (composta da persone che su Facebook mettono il like alla tua pagina) ha un reale valore per il tuo business su Facebook e adottare soluzioni per ottenerne di più è la cosa migliore da fare.
E l’interesse fasullo
Ma se la tua fanbase è composta da persone che non rappresenta il tuo reale target molto probabilmente non saranno mai interessate a comprare da te. Ad esempio gestisci la pagina di un negozio di articoli di sportivi, ma molti dei tuoi like sono di persone che non praticano sport o che non hanno l’età per farlo.
Di conseguenza sulla tua Pagina Facebook avrai un bel numerino sui “mi piace” che però non ti servirà a niente.
Ricorda, “acquisire nuovi mi piace” non vuol dire automaticamente “incassare denaro“, o almeno non in modo diretto. Prima di arrivare a questo ci sono diversi passaggi intermedi da realizzare. Li vedremo in un prossimo articolo.
COME AUMENTARE I LIKE DI UNA PAGINA FACEBOOK: i 4 METODI DANNOSI
Qui di seguito andrò ora a descriverti come aumentare i like della tua pagina Facebook, partendo dai più dannosi fino a quelli più efficaci.
1) Invitare i tuoi Amici a mettere “mi piace” alla tua Pagina
A te piace ricevere questi inviti? E quanto ti interessa realmente mettere il like alla pagina che ti hanno proposto?
Scommetto che un pò ti infastidisce. Ovvio, perchè non sei realmente interessato e se metti il like lo fai solo per cortesia!
È cosi che vuoi promuovere il tuo business?
Esempio:
Hai appena aperto la tua nuova pagina facebook e hai ancora pochi fan. Dato che “senza fan la Pagina non serve a niente“, potresti pensare di invitare i tuoi amici! Ecco perchè si tratta di un errore:
Risultato
Alla maggior parte delle persone a cui avrai mandato l’invito avrai solo rotto un pò le scatole e qualcuno avrà messo il like alla tua Pagina solo per cortesia (salvo rare eccezioni), ma in realtà di cosa promuovi non gli ne importa nulla.
Utilità
Serve solo a fare numero, nessuna utilità.
Eccezioni
Sono rarissime, solo nel caso hai amici su Facebook che rappresentino possibili clienti. Quindi se inviti, cerca quanto meno cerca di essere selettivo.
Hai aperto un negozio di prodotti per animali? Invita solo i tuoi amici che sai che ne hanno uno in casa!
Questo è un articolo su come si fa crescere una pagina facebook evitando di commettere errori, non su come stalkerare i tuoi amici 😉
2) Scambio di Like
Esistono svariati Gruppi su Facebook dove titolari di piccole aziende come te si iscrivono con l’obiettivo di scambiarsi a vicenda il “mi piace” sulla propria Pagina.
Sicuramente ne avrai sentito parlare e magari te l’hanno presentato come uno strumento comodo e veloce…Pessima scelta.
Risultato
Alla fine avrai messo tu stesso il like ad un sacco di pagine di cui non ti importa nulla, dovrai sorbirti i loro post quando accedi su facebook, e in cambio avrai ottenuto svariati “mi piace”, tutti senza il minimo interesse per la tua pagina.
Utilità
Serve solo a fare numero, nessuna utilità.
Eccezioni
Nessuna. Si tratta di scambi solitamente fatti fra imprenditori di settori diversi e che spessissimo non rientrano nel tuo target, inoltre sei sicuro di volerti far conoscere così? Non mi pare affatto professionale.
Contattaci senza impegno se hai bisogno di qualunque consiglio o chiarimento per le tue strategie di web marketing. Ti risponderemo al più presto.
3) Affidarsi a siti pericolosi
Sul web esistono numerosi siti gratuiti che promettono di farti avere numerosi like alla tua pagina facebook in pochi minuti, è tutto vero, ma assolutamente sconsigliabile!
Di solito basta inscriversi al sito e compiere pochi passaggi guidati per ottenere i mi piace che desideri. Si tratta ovviamente di like assolutamente casuali, senza nessuna utilità dal punto di vista imprenditoriale e pubblicitario: fanno solo numero.
Non solo questi siti sono spesso pericolosi e a rischio virus o spam per il tuo pc, per più è anche difficile (se non impossibile) cancellarsi.
Risultato
In poco tempo avrai un sacco di like perfettamente inutili dal punto di vista commerciale.
Utilità
Serve solo a fare numero, nessuna utilità.
Eccezioni
Nessuna. Alla fine avrai solo sprecato tempo.
4) Acquistare pacchetti di Like
Come saprai, alcune aziende on line ti propongono pacchetti di migliaia o decine di migliaia di “mi piace” (reali e italiani, dicono loro) a poche centinaia di euro.
Sicuramente spendere 100€ e dopo 2 minuti avere almeno 1000 like in più può sembrare meravigliosamente comodo, vero?
Ma la realtà è che sono tutti “mi piace” per nulla interessati a ciò che offri, magari il tuo business è locale e loro sono dall’altra parte dell’Italia. Sempre che siano persone reali!
Risultato
Avrai speso centinaia di euro per avere nel giro di pochissimo migliaia di like perfettamente inutili
Utilità
Serve solo a fare numero, nessuna utilità. Almeno i primi metodi erano gratuiti.
Eccezioni
Nessuna. Alla fine avrai solo buttato soldi.
I DANNI CAUSATI DA QUESTE STRATEGIE
Come vedi non solo si tratta di strategie inutili, ma addirittura dannose per la tua pagina! Si, perchè possono facilmente compromettere quello che farai in futuro su Facebook per promuovere la tua azienda anche se lo farai in modo professionale.
Io stesso, anni fa, ho dovuto chiudere la mia prima pagina Facebook di Synapticweb talmente erano tanti i like inutili che non era nemmeno possibile eliminarli manualmente (a causa delle impostazioni della privacy dei miei falsi fan)
Gli utenti che mettono il “mi piace” alla tua pagina rappresentano la base statistica su cui Facebook basa alcune delle sue funzionalità per promuoverti, e se la costruisci male in partenza, riempiendola di like spazzatura avrai seri problemi quando deciderai di promuoverti in modo professionale. Ecco i principali motivi:
Post della tua pagina e Statistiche
Una pagina Facebook essendo una vetrina on line, necessità di una costante e regolare pubblicazione di post per generare interazioni ed interesse da parte dei tuoi fan, fin qui è tutto chiaro.
Ma se a ricevere i tuoi post sono persone che hanno ti hanno messo il “mi piace” con uno dei metodi spiegati prima, e quindi non sono interessati, a che ti sono serviti i post? Sprecheresti solo tempo.
Per di più, se Facebook nota che i tuoi post non generano interesse, penalizzerà la visualizzazione dei tuoi post futuri!
Oltre a questo, tutti gli strumenti che hai a disposizione per analizzare la diffusione dei tuoi post e contenuti, diventano inutili se sono visualizzati (ed ignorati) da persone non interessate alla tua pagina.
Contattaci senza impegno se hai bisogno di qualunque consiglio o chiarimento per le tue strategie di web marketing. Ti risponderemo al più presto.
Annunci Pubblicitari
Quando finalmente deciderai di abbandonare i metodi dannosi che ti ho descritto per dedicarti agli annunci pubblicitari potresti avere qualche problema di troppo: alcuni tipologie di inserzioni usano il tuo pubblico (quindi gli utenti che hanno messo il like alla tua pagina) come tipologia di target a cui destinare gli annunci.
Vuoi forse che queste analisi vengano fatte su un pubblico che per buona parte è costituito da gente non interessata a ciò che offri? Sarebbe come pagare per destinare pubblicità di rasoi da barba anche a donne e bambini…
Inoltre Facebook può analizzare il tuo pubblico di “seguaci” e procurartene un altro del tutto simile a cui mostrare le tue inserzioni, ma con dei “mi piace” fasulli sarebbe tutto vano.
Quindi cerca di scegliere con cura il tuo pubblico, e non tentare di farlo aumentare a casaccio.
Conclusione
Con questo articolo si conclude la seconda parte dedicata a chi vuole avere più fan, illustrando però i 4 Errori da evitare per aumentare i like della tua pagina facebook, mi auguro di esserti stato d’aiuto e di averti scoraggiato nel caso avessi pensato ad una di queste “soluzioni”.
Ti è mai capitato di servirti di uno di questi metodi descritti prima? Raccontami la tua esperienza se vuoi, sono qui per questo.
E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!
Al prossimo articolo!