4 Errori da evitare per aumentare i like della tua pagina facebook

di Gianluca Corsini
12/13/2019
4-Errori-da-evitare-per-aumentare-i-like-della-tua-pagina-facebook-anteprima

HAI ANCHE UN SITO WEB?
POTREBBE INTERESSARTI

Come creare un sito web gratis

Come creare un sito web gratis: Indice argomenti I vantaggi di un...

Come superare il lockdown senza perdere clienti

Come superare il lockdown senza perdere clienti. Se sei un...

Come apparire su Google

Come apparire su Google: Indice argomenti Come apparire su Google...

Perché avere un sito web?

"Perchè avere un sito web, mi scusi?" Per noi che siamo del mestiere...

Come avere un sito web professionale

Come avere un sito web professionale: Indice argomenti Introduzione...

Come rendere il tuo sito più veloce

Come rendere il tuo sito più veloce: Indice argomenti Introduzione...
Nello scorso articolo abbiamo visto Come aumentare i like della tua pagina Facebook usando strategie realmente efficaci, ora vedremo come farlo servendosi di metodi dannosi.
Proprio cosi, esistono metodi che pur essendo veloci e comodi, non solo non portano benefici al tuo business, ma addirittura, possono compromettere la buona riuscita delle tue inserzioni!

Lo scopo di questo articolo è solo quello di metterti in guardia, sarò chiaro: Se stai usando uno dei metodi che sto per elencarti, fermati e corri ai ripari il più presto possibile!  Se invece stavi valutando di utilizzarli, ti spiegherò perchè dovresti evitarli.

Riassumendo quanto detto nell’articolo precedente su come aumentare i Like della tua pagina Facebook, voglio spiegarti di nuovo la differenza tra un interesse spontaneo e non.

L’interesse reale

Se la persona che ha messo il “mi piace” alla tua pagina è sinceramente interessata a ciò che offri, ti conosce e ti segue, probabilmente si fida di te, quindi è possibile che (con l’incentivo giusto) faccia il passo successivo e acquisti i tuoi prodotti o servizi.

Se è cosi, buon per te! In questo caso la tua fanbase (composta da persone che su Facebook mettono il like alla tua pagina) ha un reale valore per il tuo business su Facebook e adottare soluzioni per ottenerne di più è la cosa migliore da fare.

E l’interesse fasullo

Ma se la tua fanbase è composta da persone che non rappresenta il tuo reale target molto probabilmente non saranno mai interessate a comprare da te. Ad esempio gestisci la pagina di un negozio di articoli di sportivi, ma molti dei tuoi like sono di persone che non praticano sport o che non hanno l’età per farlo.

Di conseguenza sulla tua Pagina Facebook avrai un bel numerino sui “mi piace” che però non ti servirà a niente.

Ricorda, “acquisire nuovi mi piace” non vuol dire automaticamente “incassare denaro“, o almeno non in modo diretto. Prima di arrivare a questo ci sono diversi passaggi intermedi da realizzare. Li vedremo in un prossimo articolo.

4-Errori-da-evitare-per-aumentare-i-like-della-tua-pagina-facebook

COME AUMENTARE I LIKE DI UNA PAGINA FACEBOOK: i 4 METODI DANNOSI

Qui di seguito andrò ora a descriverti come aumentare i like della tua pagina Facebook, partendo dai più dannosi fino a quelli più efficaci.

 

1) Invitare i tuoi Amici a mettere “mi piace” alla tua Pagina

A te piace ricevere questi inviti? E quanto ti interessa realmente mettere il like alla pagina che ti hanno proposto?
Scommetto che un pò ti infastidisce. Ovvio, perchè non sei realmente interessato e se metti il like lo fai solo per cortesia!
È cosi che vuoi promuovere il tuo business?

Esempio:

Hai appena aperto la tua nuova pagina facebook e hai ancora pochi fan. Dato che “senza fan la Pagina non serve a niente“, potresti pensare di invitare i tuoi amici! Ecco perchè si tratta di un errore:

Risultato

Alla maggior parte delle persone a cui avrai mandato l’invito avrai solo rotto un pò le scatole e qualcuno avrà messo il like alla tua Pagina solo per cortesia (salvo rare eccezioni), ma in realtà di cosa promuovi non gli ne importa nulla.

Utilità

Serve solo a fare numero, nessuna utilità.

Eccezioni

Sono rarissime, solo nel caso hai amici su Facebook che rappresentino possibili clienti. Quindi se inviti, cerca quanto meno cerca di essere selettivo.
Hai aperto un negozio di prodotti per animali? Invita solo i tuoi amici che sai che ne hanno uno in casa!
Questo è un articolo su come si fa crescere una pagina facebook evitando di commettere errori,  non su come stalkerare i tuoi amici 😉

4-Errori-da-evitare-per-aumentare-i-like-della-tua-pagina-facebook:Scambio-di-Like

2) Scambio di Like

Esistono svariati Gruppi su Facebook dove titolari di piccole aziende come te si iscrivono con l’obiettivo di scambiarsi a vicenda il “mi piace” sulla propria Pagina.
Sicuramente ne avrai sentito parlare e magari te l’hanno presentato come uno strumento comodo e veloce…Pessima scelta.

Risultato

Alla fine avrai messo tu stesso il like ad un sacco di pagine di cui non ti importa nulla, dovrai sorbirti i loro post quando accedi su facebook, e in cambio avrai ottenuto svariati “mi piace”, tutti senza il minimo interesse per la tua pagina.

Utilità

Serve solo a fare numero, nessuna utilità.

Eccezioni

Nessuna. Si tratta di scambi solitamente fatti fra imprenditori di settori diversi e che spessissimo non rientrano nel tuo target, inoltre sei sicuro di volerti far conoscere così? Non mi pare affatto professionale.

► Dedichi molto tempo alla tua pagina Facebook ma hai scarsi risultati?

Contattaci senza impegno se hai bisogno di qualunque consiglio o chiarimento per le tue strategie di web marketing. Ti risponderemo al più presto.

3) Affidarsi a siti pericolosi

Sul web esistono numerosi siti gratuiti che promettono di farti avere numerosi like alla tua pagina facebook in pochi minuti, è tutto vero, ma assolutamente sconsigliabile!

Di solito basta inscriversi al sito e compiere pochi passaggi guidati per ottenere i mi piace che desideri. Si tratta ovviamente di like assolutamente casuali, senza nessuna utilità dal punto di vista imprenditoriale e pubblicitario: fanno solo numero.
Non solo questi siti sono spesso pericolosi e a rischio virus o spam per il tuo pc, per più è anche difficile (se non impossibile) cancellarsi.

Risultato

In poco tempo avrai un sacco di like perfettamente inutili dal punto di vista commerciale.

Utilità

Serve solo a fare numero, nessuna utilità.

Eccezioni

Nessuna. Alla fine avrai solo sprecato tempo.

 

4) Acquistare pacchetti di Like

Come saprai, alcune aziende on line ti propongono pacchetti di migliaia o decine di migliaia di “mi piace” (reali e italiani, dicono loro) a poche centinaia di euro.
Sicuramente spendere 100€ e dopo 2 minuti avere almeno 1000 like in più può sembrare meravigliosamente comodo, vero?
Ma la realtà è che sono tutti “mi piace” per nulla interessati a ciò che offri, magari il tuo business è locale e loro sono dall’altra parte dell’Italia. Sempre che siano persone reali!

Risultato

Avrai speso centinaia di euro per avere nel giro di pochissimo migliaia di like perfettamente inutili

Utilità

Serve solo a fare numero, nessuna utilità. Almeno i primi metodi erano gratuiti.

Eccezioni

Nessuna. Alla fine avrai solo buttato soldi.

4-Errori-da-evitare-per-aumentare-i-like-della-tua-pagina-facebook:Acquistare-pacchetti-di-Like

I DANNI CAUSATI DA QUESTE STRATEGIE

Come vedi non solo si tratta di strategie inutili, ma addirittura dannose per la tua pagina! Si, perchè possono facilmente compromettere quello che farai in futuro su Facebook per promuovere la tua azienda anche se lo farai in modo professionale.
Io stesso, anni fa, ho dovuto chiudere la mia prima pagina Facebook di Synapticweb talmente erano tanti i like inutili che non era nemmeno possibile eliminarli manualmente (a causa delle impostazioni della privacy dei miei falsi fan)

Gli utenti che mettono il “mi piace” alla tua pagina rappresentano la base statistica su cui Facebook basa alcune delle sue funzionalità per promuoverti, e se la costruisci male in partenza, riempiendola di like spazzatura avrai seri problemi quando deciderai di promuoverti in modo professionale. Ecco i principali motivi:

 

Post della tua pagina e Statistiche

Una pagina Facebook essendo una vetrina on line, necessità di una costante e regolare pubblicazione di post per generare interazioni ed interesse da parte dei tuoi fan, fin qui è tutto chiaro.
Ma se a ricevere i tuoi post sono persone che hanno ti hanno messo il “mi piace” con uno dei metodi spiegati prima, e quindi non sono interessati, a che ti sono serviti i post? Sprecheresti solo tempo.

Per di più, se Facebook nota che i tuoi post non generano interesse, penalizzerà la visualizzazione dei tuoi post futuri!

Oltre a questo, tutti gli strumenti che hai a disposizione per analizzare la diffusione dei tuoi post e contenuti, diventano inutili se sono visualizzati (ed ignorati) da persone non interessate alla tua pagina.

► Dedichi molto tempo alla tua pagina Facebook ma hai scarsi risultati?

Contattaci senza impegno se hai bisogno di qualunque consiglio o chiarimento per le tue strategie di web marketing. Ti risponderemo al più presto.

Annunci Pubblicitari

Quando finalmente deciderai di abbandonare i metodi dannosi che ti ho descritto per dedicarti agli annunci pubblicitari potresti avere qualche problema di troppo: alcuni tipologie di inserzioni usano il tuo pubblico (quindi gli utenti che hanno messo il like alla tua pagina) come tipologia di target a cui destinare gli annunci.
Vuoi forse che queste analisi vengano fatte su un pubblico che per buona parte è costituito da gente non interessata a ciò che offri? Sarebbe come pagare per destinare pubblicità di rasoi da barba anche a donne e bambini…

Inoltre Facebook può analizzare il tuo pubblico di “seguaci” e procurartene un altro del tutto simile a cui mostrare le tue inserzioni, ma con dei “mi piace” fasulli sarebbe tutto vano.
Quindi cerca di scegliere con cura il tuo pubblico, e non tentare di farlo aumentare a casaccio.

 

Conclusione

Con questo articolo si conclude la seconda parte dedicata a chi vuole avere più fan, illustrando però i 4 Errori da evitare per aumentare i like della tua pagina facebook, mi auguro di esserti stato d’aiuto e di averti scoraggiato nel caso avessi pensato ad una di queste “soluzioni”.
Ti è mai capitato di servirti di uno di questi metodi descritti prima? Raccontami la tua esperienza se vuoi, sono qui per questo.

E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

Al prossimo articolo!

ULTIMI ARTICOLI SUI SOCIAL NETWORK

Come GPT-3 sta rivoluzionando le ads su Facebook

Come GPT-3 sta rivoluzionando le Ads su Facebook: Indice argomenti...

Come GPT sta rivoluzionando il web marketing

Come Chat GPT3 rivoluzionerà il Web Marketing : Indice argomenti...

Come Chat GPT3 rivoluzionerà la SEO

Come Chat GPT3 rivoluzionerà la SEO: Indice argomenti Introduzione...

Come scoprire chi visita la tua pagina Facebook

Come scoprire chi visita la tua pagina Facebook: Indice argomenti Come...

Potrebbe interessarti

Come GPT sta rivoluzionando il web marketing

Come GPT sta rivoluzionando il web marketing

Come Chat GPT3 rivoluzionerà il Web Marketing : Indice argomenti Introduzione GPT e il web marketing per le aziende Come GPT sta rivoluzionando il web marketing Conclusione Come GPT sta rivoluzionando il web marketing? Probabilmente anche tu ti sei accorto che sul web...

leggi tutto
Come Chat GPT3 rivoluzionerà la SEO

Come Chat GPT3 rivoluzionerà la SEO

Come Chat GPT3 rivoluzionerà la SEO: Indice argomenti Introduzione Cos'è Chat GPT 3 Cos'è la SEO Come GPT 3 rivoluzionerà la SEO GPT3 per la SEO: Pro e Contro Conclusioni e riflessione finale Come Chat GPT3 rivoluzionerà la SEO Ciao, se sei approdato in questo...

leggi tutto