Quanto costa un sito? E’ un costo o un investimento?
Non esiste un listino standard per definire i costi di un sito. Ciò nonostante conoscere il prezzo è la prima preoccupazione di chi vuole entrare nel mondo del web. La prima domanda che un webmaster o una web agency riceverà sarà : quanto costa fare un sito web?
Vi diciamo subito che il prezzo di un sito varia in base a questi 3 elementi essenziali:
- obiettivi
- necessitÃ
- servizi che si vogliono offrire
In base a questi elementi si possono delineare 3 tipi di costi che caratterizzeranno il nostro investimento:
- I costi di marketing, (variabile spesso trascurata dagli imprenditori.)
- I costi di sviluppo (il capitale investito su chi dovrà creare il vostro sito)
- I costi di manutenzione (il capitale investito su chi dovrà prendersi cura del vostro sito)
I costi di marketing
Cerchiamo di capire innanzitutto cos’è il marketing, ovvero tutte quelle azioni studiate in riferimento al mercato al fine di ottenere la vendita di prodotti o servizi per ottenere il maggior profitto possibile.
Occorre quindi analizzare quale bisogno soddisfa il prodotto e servizio che vogliamo offrire e se nel mercato è già presente una domanda per ciò che offriamo. Synapticweb offre gratuitamente questo tipo di consulenza preliminare al fine di poter intraprendere insieme una campagna di marketing mirata sul web.
Il costo della campagna di marketing varierà quindi in base al target scelto e ai vari step che deciderete di utilizzare: posizionamento sui motori di ricerca, campagna pubblicitaria con targettizzazione mirata su Facebook e tanto altro. Per avere maggiori informazioni basta contattarci.
I costi di sviluppo
Nei costi tecnici per lo sviluppo di un sito internet rientrano le voci relative alla creazione del sito web in ogni sua parte:
- Scelta del cms più adatto
- Installazione e configurazione
- Creazione e progettazione della grafica
- Aggiunta delle estensioni o dei plugin
- Costruzione dell’alberatura dei contenuti
A tali costi vanno aggiunti quelli per l’infrastruttura informatica che si occuperà della gestione del vostro dominio e dei files che compongono il vostro sito web garantendovi un buon livello di sicurezza affinchè il sito non venga manomesso.
I fornitori che andranno a fornire tali servizi saranno 2:
- Hoster: ovvero chi ospita il sito, il suo dominio e la posta elettronica
- Web Agency: ovvero chi crea il sito e fa si che esso possa ottenere risultati.
Riguardo i costi per la piattaforma che ospiterà il vostro sito saremo subito franchi: Il costo annuale di un hosting adeguato per le esigenze della maggior parte dei siti web non deve essere inferiore ai 100-150€. Diffidate da chi vi offre prezzi stracciati in quanto i rischi per la sicurezza di un server scarso sono molto maggiori rispetto ai benefici che potreste trarre dal risparmio di una cinquantina di euro l’anno.
Nel momento in cui sceglierete una Web Agency dove prima di tutto chiedervi: vogliamo investire per arrivare a nuovi clienti o fare un sito di poche pagine, così, tanto per esserci?
Noi di Synapticweb esamineremo insieme a voi passo passo quali sono i vostri obiettivi ottimizzando i costi in base alle vostre esigenze venendo in contro al vostro budget pur offrendovi un servizio performante e ai massimi livelli.
Recupererai l’investimento in poco tempo e la gestione non sarà un tuo problema. Vuoi sapere come?
I costi di manutenzione
Nella voce “costi di manutenzione” rientrano tutte quelle attività importantissime che servono per mantenere il sito web “VIVO” e per far capire a Google che siete importanti, che offrite contenuti originali e siete una buona risorsa per i vostri clienti.
Perchè sono importanti?
Perchè l’obiettivo principale di Google è quello di fornire i migliori risultati possiili nella sua ricerca. Offire il miglior servizio significa per Google guadagnare miliardi di dollari con la pubblicità .
Devi essere la risorsa migliore per chi fa una ricerca
Se il tuo sito web non è una buona risorsa per i tuoi utenti verrà penalizzato da Google stesso. Sappi che Google, proprio per raggiungere i propri profitti, premia e premierà sempre siti dai contenuti sempre aggiornati, originali e presenti su una piattaforma performante. Per questo attuare una corretta manutenzione al proprio sito è di vitale importanza. Synapticweb a tal proposito offre tale servizio venendo incontro alle esigenze del singolo cliente garantendo la massima efficienza e professionalità .
Concludendo, quando vi chiedete: quanto costa fare un sito web? la risposta sarà basata ricordandovi questi semplici punti:
- obiettivi
- necessitÃ
- servizi che si vogliono offrire
E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!