Meglio un sito web o una pagina facebook?

di Gianluca Corsini
04/04/2018
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Meglio un sito web o una pagina facebook? Come avere maggiore visibilità?

Se hai una qualunque attività e vuoi espandere il tuo business online, sicuramente ti sarai chiesto se è meglio su un sito web o su una pagina Facebook, dico bene?
Voglio partire dal presupposto che questa domanda ha senso solo se si hanno forti limitazioni dovute al budget disponibile, o alla mancanza di tempo o di risorse impiegate nella creazione di contenuti per il web. Altrimenti limitarsi ad un solo canale non avrebbe senso, e sarebbe penalizzante per il tuo business. Ma di questo parlerò alla fine dell’articolo.

Certamente in alcune realtà commerciali (sopratutto quelle di piccole dimensioni) si potrebbe pensare che non ha senso avere un sito web da cui vendere o promuovere i propri servizi.
Questo perchè il sito viene percepito come costoso da realizzare, e avere una pagina Facebook invece, oramai ti permette di avere gratuitamente tutto l’indispensabile per pubblicizzare la tua attività: foto, video, eventi, applicazioni ecc. Inoltre hai modo di effettuare pubblicità mirata tramite Facebook a costi veramente bassi!

D’altro canto però è innegabile, che avere un sito web, sopratutto se ben curato e funzionale da al cliente un’immagine del tutto diversa e migliore del tuo business, rispetto alle pagine Facebook che sono tutte uguali per impostazione e a cambiare sono “solo” le foto e i testi.
Quindi cosa è meglio? Avere un sito web o una pagina Facebook?
Esaminiamo ora i pro e i contro di entrambe le ipotesi.

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Le 2 ipotesi da considerare

Vediamo ora di elencare i vantaggi e gli svantaggi principali di entrambe le soluzioni:

Puntare su un SITO INTERNET

PRO

  • Lo spazio web è di tua proprietà e puoi gestirlo come credi
  • Il design del sito e le sue funzioni le decidi tu a tuo piacimento
  • Trasmette maggiore affidabilità e attenzione verso i clienti
  • La tua azienda può esprimersi maggiormente che sui social network
  • Se gestito in modo oculato e “pubblicizzato” in modo mirato, può generare grandissimi guadagni

 

CONTRO

  • Realizzare un sito ha un costo (anche se non necessariamente sarà elevato)
  • Senza un buon CMS, aggiornare il sito non è semplice
  • Cosi come per le pagine Facebook, farsi conoscere da nuovi potenziali clienti richiede qualche investimento
  • Avrai anche costi di hosting (larghezza banda, spazio, ecc …)
  • Dovrai scegliere e mantenere il nome del dominio
  • Dovrai curare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Occorre definire il design del sito web
  • Ti dovrai occupare di gestire i contenuti del sito
  • É bene anche analizzare i siti web dei tuoi competitor
  • Anche se capita raramente, il tuo sito potrebbe momentaneamente bloccarsi (questo dipende dal provider e non da te), mentrè è più difficile che questo accada su Facebook

Bisogna dire che un sito, è sicuramente più complesso nel suo insieme, ma anche più completo e se sfruttato a dovere ha potenzialità anche maggiori alla pagina Facebook, ma difficilimente all’interno di un’azienda di piccole o medie dimensioni si trova qualcuno che si occupi escusivamente dello sviluppo sul web, per cui si potrebbe decidere di affidarsi a professionisti del settore.

► Dedichi molto tempo alla tua pagina Facebook ma hai scarsi risultati?Contattaci senza impegno se hai bisogno di qualunque consiglio o chiarimento per le tue strategie di web marketing. Ti risponderemo al più presto.

Optare per la PAGINA FACEBOOK

PRO

  • Aprire una pagina Facebook è gratis ma richiede un minimo di conoscenza dello strumento.
  • Consente di instaurare un contatto diretto ed informale con i tuoi clienti e quelli potenziali.
  • E’ più semplice da gestire rispetto ad un sito.
  • E’ un ottimo strumento per farsi conoscere e mostrarsi al grande pubblico, a patto che si sappiano usare in modo corretto post ed inserzioni.
  • Come per il sito, può generare grandissimi guadagni se gestita con la giusta strategia.

 

CONTRO

  • Tutto l’insieme di post creati e condivisi tramite Facebook e i contatti ottenuti sono limitati dall’uso di quella piattaforma, quindi “fuori” dal tuo controllo, in caso di imprevisti o cambiamenti da parte di Facebook, come il nuovo algoritmo, buona parte del lavoro fatto andrebbe sprecato o perderebbe di efficacia.
  • Per ottenere davvero una elevata visibilità è indispensabile affidarsi alle inserzioni a pagamento (che però hanno costi irrisori).
  • A seconda del tipo di attività commerciale non è detto che affidarsi alla pagina Facebook sia la strategia migliore per ottenere risultati concreti.
  • La pagina Facebook consente di fornire ed ottenere informazioni molto rapidamente, è vero ma solitamente anche in modo poco approfondito.
  • Il contatto con i clienti è limitato ai soli utenti iscritti.
  • La SEO vera e propria è impossibile, ma esiste qualche accorgimento per avere più visibilità all’interno di Facebook stesso.
  • Il design della pagina è praticamente uguale per tutti in quanto limitato a pochi elementi personalizzabili.
  • Occorre fare attenzione alla qualità dei post (usare le giuste foto, i testi più adatti, i video devono avere determinate specifiche, ecc..).
  • Anche in questo caso bisogna dedicarsi all’analisi delle pagine concorrenti (Cosa scrivono? Come e quanto scrivono?).

Chi volesse decidere di puntare solo sulla pagina Facebook, sicuramente avrà meno difficoltà iniziali e potrà sin da subito iniziare a sfruttarla da solo. Ma a questo punto la domanda è: Come sfruttarla al meglio?
Basta farsi un giro su Facebook per rendersi conto che molte realtà di dimensioni medio piccole, trascurano quest’aspetto tanto da avere pagine poco curate, con immagini sfuocate o fatte dal telefonino, post rivedibili, inserzioni a pagamento fatte male che non rendono nulla e via dicendo… In certi casi meglio rivolgersi a professionisti del settore.

► Vorresti avere un sito web tutto tuo?Recupererai l’investimento in poco tempo e la gestione non sarà un tuo problema. Vuoi sapere come?

La Soluzione ideale? Avere entrambi integrandoli con appositi strumenti

Sembrerà scontato ma se possibile, è decisamente meglio avere sia il sito internet che la pagina Facebook perché che si decida di aprire una pagina o di realizzare un sito, in entrambi i casi si tratta dell’immagine dell’azienda, e sul web essere ripetitivi o uguali a tante altre pagine non è mai una buona cosa.
Se vuoi capire in modo approfondito quali sono i vantaggi di avere un sito web leggi questo articolo, altrimenti se vuoi conoscere nel dettaglio perchè avere una pagina Facebook leggi quest’altro articolo. Troverai tutte le info di cui hai bisogno!

Detto questo, la soluzione migliore prevede che i due elementi in questione possano interagire tra loro. Come? Hai mai visto i classici bottoni social nei bordi della pagina?
Potresti fare lo stesso sul tuo sito.

  • Ad esempio, potresti inserire diversi box (i cosidetti plugin di Facebook per esempio) da cui è possibile cliccare per mettere il “mi piace” direttamente alla pagina Facebook.
  • Esistono plugin che consentono la condivisione di ogni pagina sui social tramite appositi pulsanti visualizzabili di lato o in basso, ad esempio AddThis, o ShareThis.
  • Con BotHelp puoi inserire uno strumento per consentire ai tuoi visitatori di contattarti dal sito direttamente via Facebook, o Whatsapp o chiamandoti.
  • Puoi sfruttare la possibilità inserire il campo per i commenti Facebook.
  • Utilizza il Pixel di Facebook che consente di rendere più efficace le inserzioni pubblicitarie fatte proprio su Facebook!

Più integrato di cosi!

social-plugin

E non è tutto: Ovviamente anche su Facebook puoi fare qualcosa di simile inserendo il link al tuo sito tra le informazioni, o nella descrizione delle foto.
Puoi anche pubblicare post che abbiano un link verso una specifica pagina del tuo sito, guarda ad esempio la nostra pagina su Facebook e clicca su uno qualsiasi dei nostri post (mi raccomando, quando vuoi creare un post cosi ricorda di rimuovere il link dal testo del post stesso, una volta che lo avrai incollato!).

Come vedi ci sono abbastanza elementi per affermare che è bene avere sia il sito web che la pagina Facebook
E se il budget fosse limitato o se per qualche altra ragione fossi costretto a scegliere uno dei due? Il mio consiglio è quello di partire almeno con una pagina Facebook, purchè sia curata sotto ogni punto di vista, nonchè gestita in modo professionale e non dando l’impressione di un’azienda condotta in modo quasi familiare.
Fai crescere la tua pagina con inserzioni mirate che costano poco, incrementando nel tempo il tuo business, allora potrai pensare di avere anche un sito web con il quale migliorare nettamente la tua presenza e la tua immagine sul web.

Ma la domanda di fondo rimane: per te è meglio un sito web o una pagina facebook?

E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!

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