Come aumentare le visite al tuo sito web: Indice argomenti
Come aumentare le visite al tuo sito web facilmente
La tua pagina web ha poche visite e vuoi sapere come aumentare le visite al tuo sito web? Forse in pochi sanno che hai un sito web. Vuoi una maggiore diffusione dei tuoi contenuti?
Oggi ti parlerò di 10 strategie molto utili per raggiungere questo obiettivo aumentando cosi le visite al tuo sito, le conversioni e anche la tua notorietà .
Sono strategie decisamente efficaci che, navigando sul web, vedi di continuo senza forse rendertene conto, e che si basano sulla creazione e condivisione di contenuti di qualità .
Infatti oltre a consentirti di aumentare gli accessi verso tuo sito, ti aiuteranno anche a costruire una audience di utenti che seguirà il tuo sito con regolarità e porterà traffico con continuità .
Newsletter per aumentare le visite al tuo sito web
Chi di noi dopo aver acquistato un prodotto o essersi iscritto ad un servizio on line, o una community non ha poi ricevuto con regolarità delle email con le ultime novità con tanto di link al sito? Magari non sempre clicchiamo, ma ogni tanto presi dalla curiosità sicuramente si.
L’uso delle newsletter è uno dei tipi di contenuto più condivisi. In questo caso, la regolarità è fondamentale tanto quanto il contenuto che deve essere ricco di informazioni di valore per il cliente.
E’ molto importante tenere costantemente aggiornati gli utenti registrati alla tua lista inviando loro le ultime novità sull’argomento di cui ti occupi, o un anticipo del tuo ultimo articolo (con tanto di link alla tua pagina ovviamente).
Usa questo potente strumento per incrementare le visite al tuo sito web inserendo anche un link per condividerlo ad amici.
Se ti stai chiedendo come usare le newsletter o a chi rivolgerti, sappi che ci sono diversi ottimi servizi gratuiti (fino ad un numero variabile di contatti al mese) in rete. Uno dei più popolari è MailChimp, ma altri ottimi servizi sono sicuramente GetResponse e anche SendInBlue.
Si tratta di strumenti fondamentali, semplici da configurare, e facili da personalizzare.
Interviste
Per chi ha le risorse per poterselo permettere e la possibilità di farlo, le interviste ad esperti del settore di cui ti vuoi occupare sono un eccellente contenuto da inserire per portare traffico al tuo sito.
Pubblicare un’ intervista (sia per iscritto che tramite video) su una tua pagina nel quale un’autorità del tuo settore specifico risponde alle tue domande, farà si che la tua credibilità aumenti notevolmente.
Se gli utenti ti daranno maggiore credito, lo stesso farà Google, ne abbiamo parlato nell’articolo sull’ ottimizzazione SEO ), tutto ciò farà aumentare le visite al tuo sito web e a darà più autorevolezza al tuo sito.
Contenuti gratuiti
Un altro metodo per far crescere le visite al tuo sito web è quello di offrire contenuti gratuiti di qualità , questo ti permetterà di aumentare le condivisioni della tua pagina, e quindi, incrementare le visite al tuo sito.
Pubblica contenuti scaricabili come pdf, infografiche o brevi guide.
I visitatori della tua pagina, non solo saranno piacevolmente sorpresi di avere la possibilità di usufruire di materiale in più che non si sarebbero aspettati, ma tenderanno a condividere la tua pagina con più facilità .
Questo perchè la riconosceranno come una utile fonte di informazioni nel settore di cui ti occupi.
A proposito di contenuti gratuiti, a fine pagina troverai una piccola sorpresa per te 😉.
Tutorial e Guide on line
Sempre a proposito di contenuti gratuiti, considera la possibilità di creare e pubblicare Tutorial o Guide on line che rispondano al bisogno del cliente si trova sulla tua pagina.
Vuoi che il tuo sito sia visitato con regolarità ? Hai necessità che la durata delle loro visite sia prolungata? Allora metti a disposizione tutorial o guide online ai tuoi utenti, questo ti permetterà di fidelizzarli più facilmente.
Naturalmente se l’argomento di cui ti occupi lo consente, cerca di pubblicarli con regolarità , considera però che tutto ciò potrebbe richiedere parecchio tempo e qualche competenza tecnica per essere realizzato, altrimenti puoi sempre rivolgerti a dei professionisti
Interazioni sui social network
Strumento spesso sottovalutato dalle PMI ma assolutamente fondamentale sono i Social Network e le loro varie interazioni!
Se vuoi davvero aumentare le visite al tuo sito web, assicurati di controllare sempre le conversazioni sui social network, e cosa ancora più importante interagisci con gli utenti offrendo loro consigli e spiegazioni.
Cosi facendo, sarai sempre in contatto con un pubblico interessato al tuo settore, e questo farà aumentare tra gli utenti la consapevolezza di te, e del il tuo sito, come una fonte di risorse utili. Chi di noi per esempio non ha mai sentito parlare del buon Salvatore Aranzulla per esempio ?
Recupererai l’investimento in poco tempo e la gestione non sarà un tuo problema. Vuoi sapere come?
Pubblicare con regolaritÃ
Pubblicare post regolarmente può sembrare difficile a chi deve anche badare concretamente al suo business, ma per chi ne la possibilità , rappresenta una possibilità concreta di fidelizzare i propri utenti.
Pubblicando saltuariamente infatti, rischi di perdere gradualmente l’interesse di chi apprezza i tuoi contenuti ma che non ne trova di nuovi quando visita le tue pagine.
Inoltre, più post interessanti (per gli utenti!) pubblichi, più è probabile che vi siano interazioni da parte dei tuoi visitatori e più hai modo di interagire con loro migliorando il feedback che forniranno su di te.
Condivisioni
Ultima regola, ma non meno importante, ti presento una strategia fondamentale nel mondo di internet: le condivisioni. Questa strategia ha oramai un ruolo imprescindibile nel successo di un sito web: chiedi sempre ai lettori di condividere i tuoi contenuti.
Come spiegato in precedenza le raccomandazioni da parte di altri utenti sono un ottimo modo per attrarre nuovo traffico di qualità e, quindi, aumentare le visite al tuo sito web.
Sul tuo sito, inserisci su tutte le tue pagine i bottoni social, che consentono a chiunque di condividere facilmente la tua pagina sui social. Questo faciliterà la condivisione delle tue pagine.
A questo scopo esistono ottimi servizi in rete come ShareThis oppure AddThis.
Certamente puoi anche ricorrere (o meglio, dovresti assolutamente) alle inserzioni a pagamento su Facebook per condividere pagine e post.
Può sembrare costoso, ma non lo è affatto. Non solo le inserzioni su Facebook hanno costi bassissimi, ma se fatte da professionisti possono raggiungere con grande precisione solo le persone dettagliatamente targettizzate, rendendo molto efficace la campagna pubblicitaria.
Ma di come sfruttare efficacemente le inserzioni ne parleremo diffusamente più avanti in altri articoli.
Creazione di infografiche
Le cosiddette infografiche sono rappresentazioni grafiche di informazioni complesse, rese semplici per esempio attraverso l’uso di aerogrammi, istogrammi, cartogrammi e ideogrammi.
Di che stiamo parlando? Ecco un ottimo link per darti un’idea: YouMath. Come puoi intuire sono un’ottima forma di contenuto perchè sono più facili da analizzare e ricordare rispetto alle informazioni su testo, di conseguenza sono anche molto condivise in rete.
Quindi, prendi in considerazione l’idea di creare questi contenuti grafici, se non sai come fare, puoi tranquillamente chiedere a dei professionisti del settore. Questo ti consentirà di portare traffico al tuo blog o alla tua pagina.
Puoi trovare ulteriori informazioni a riguardo leggendo un ottimo articolo in inglese di Forbes.
Video e canale YouTube
YouTube, per chi non lo sapesse, è una fonte di traffico da non sottovalutare mai dal momento che è il secondo di motore di ricerca più utilizzato dopo Google. Le visite mensili di Youtube da solo vanno ben oltre il miliardo di utenti!
Come se non bastasse, YouTube appartiene proprio a Google, il che permetterà ai tuoi video di essere indicizzati ed essere mostrati anche nei risultati di Google (le famose SERP).
Detto questo sembra ancora più ovvio che creare e condividere video su Youtube per poi postarli anche sui vari social network è una strategia che chiunque voglia far crescere visite al sito non può assolutamente ignorare.
Noi per esempio abbiamo pubblicato il nostro video di presentazione che presto sarà inserito in una campagna commerciale.
Nei tuoi video puoi inserire Call-To-Action o sfruttare lo spazio di descrizione sotto il video stesso per fornire informazioni sul tuo business e aggiungere link alle tue pagine.
Se l’ambito di cui ti occupi lo permette, ti consiglio quindi di registrare o creare video e caricarli su YouTube. Se sono di valore e se li condividi in modo opportuno, noterai che il tuo sito comincerà a ricevere nuove visite, e incrementerai sensibilmente il tuo pubblico.
Ottimizzazione SEO
Imparare a ottimizzare un sito per renderlo SEO-friendly non è difficile ma richiede tempo ed impegno. Se anche tu hai un attività on line o vuoi semplicemente essere trovato più facilmente su Google richiedi una consulenza Seo.
Contattaci senza impegno, parlaci delle tue necessità  e troveremo una soluzione assieme.
Conclusione
Quelle descritte oggi sono alcune strategie che se utilizzate con costanza, ti aiuteranno ad incrementare le visite al tuo sito e di conseguenza anche la notorietà e il giro d’affari. Come aumentare le visite al tuo sito web per te non sarà più un mistero.
E per finire ecco una sorpresa per te: Un PDF realizzato da Diego Gualdoni di Seologico.it che puoi liberamente scaricare e leggere qual’ ora volessi approfondire l’argomento e trovare ulteriori spunti.
E tu cosa ne pensi? Hai domande o considerazioni da fare?
Per qualsiasi chiarimento non esitare a commentare qui di seguito o a contattarci direttamente al sito oppure alla nostra pagina facebook. Ti risponderemo al più presto!